giovedì 23 novembre 2017 alle 21
VINCERE BARBABLÙ
DONNE E VIOLENZA: STORIE DI SOPRAVVIVENZA E RINASCITA
a cura di BARBARA MAURI introduce LAURA CAMPANELLO
Da queste ferite nasceranno farfalle libereAlda MeriniCome se accontentarmi fosse la scelta migliorecome fosse troppo tardi sempre per definizione come se l’unica soluzione fosse quella di restareda Nessuna conseguenza, di Fiorella MannoiaLa violenza ha molti volti, ha molte voci … si pratica e si subisce in molti contesti differenti e la si può guardare con occhi sempre diversi. Dalla violenza si esce non illudendosi che magicamente passerà ma cercando la chiave che apre al desiderio e al diritto di liberarsene, anche rinunciando a qualcosa che apparentemente ci conforta o ci rassicura.
Una serata di racconti inediti di Barbara Mauri, da lei sapientemente letti, per conoscere e riconoscere le maschere che di volta in volta la violenza può prendere, senza mai dimenticare il desiderio e la speranza di liberarsene e fare in modo che la ferita diventi la porta per accedere a una vita diversa, migliore, nuova.Come sempre la serata è libera e gratuita.
Barbara Mauri insegna Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado dal 1998. Dopo la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo filologico letterario, ha frequentato un corso di perfezionamento in Storia della critica letteraria e artistica e un master universitario in Educazione alla teatralità. Da alcuni anni conduce laboratori di lettura animata, scrittura creativa e teatro a scuola. Nel 2012 ha pubblicato La vita nei testi (Erickson Edizioni); nel 2017 è uscito il suo secondo libro: Frammenti di poesia per parlare della dislessia (Il Ciliegio Edizioni).