Giovedì 13 febbraio è “ripartita” PhiloCicala con una piacevolissima serata in compagnia di Cristina Dell’Acqua, insegnante di latino e greco e vicepreside al Collegio San Carlo di Milano, autrice del libro che ha dato il titolo all’incontro: Una SPA per l’anima.
Condotta come sempre magistralmente da Laura Campanello, la serata ha permesso ai partecipanti di scoprire (o riscoprire) la bellezza e la capacità di parlare al cuore degli uomini dei classici greci e latini. Per usare le efficaci parole di Cristina Dell’Acqua, è emersa chiaramente l’importanza del precetto di un suo insegnante che le raccomandava di concedersi almeno una sorsata di bellezza al giorno. Questo libro permette di scoprire fonti zampillanti e sempre fresche di questa bellezza.
È stato bello anche scoprire che i ragazzi, che quotidianamente Cristina Dell’Acqua incontra a scuola, amano il titano Prometeo non perché sia un ribelle che ruba il fuoco agli dèi, ma perché fa qualcosa di diverso e da cui anche noi adulti dovremmo imparare: ascolta il cuore degli umani.
Come sempre concludiamo con un piccolo reportage fotografico della serata e con l’invito a segnarvi già in agenda l’11 di marzo perché ci aspetta un PhiloCicala davvero speciale insieme a Tlon!