da sabato 20 a giovedì 25 giugno
UNA CICALA NEL GIARDINO DELLE ESPERIDI
un pezzo di Cicala si trasferisce a Campsirago!

Estate del 2009. Il festival di teatro il Giardino delle Esperidi è un modo di abitare e di scoprire boschi e frazioni, tra il Monte di Brianza ed il Monte Barro, andando per spettacoli e perfomance, vivendo Campsirago e il suo cuore teatrale.

Quest’anno l’Anteprima del festival riguarda anche noi e non solo come spettatrici … ma che c’entra una Cicala con l’Anteprima del Giardino delle Esperidi? Intanto fa onore alla poesia di Rodari che le ha dato il nome:

Chiedo scusa alla favola antica,
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala.

Scarlattine Teatro ha scelto di aprire il suo festival regalando una settimana di letture di Pavese a chi voglia venire a sentirle: la Cicala non poteva che essere al suo fianco ed è stato davvero un onore (parola forse un po’ appannata ma “esatta”) essere coinvolta in questa avventura.
L’essere una libreria specializzata per ragazzi non ci è di ostacolo anzi, l’aver a che fare tutti i giorni con l’avvicinarsi alla lettura di bambini e ragazzi ci costringe a tirare fuori e “rilucidare” ogni volta le ragioni che hanno fatto di noi Cicale delle appassionate lettrici. Questo ci rende particolarmente attente a chi come Scarlattine pensa che i libri qualche volta salvano la vita e quasi sempre la rendono più piacevole … se solo si riesce a trovare un po’ di tempo per leggerli o, come in questo caso, per ascoltarli!

Essere al fianco di Scarlattine si traduce concretamente in una presenza della libreria presso la Residenza Monte di Brianza di ScarlattineTeatro a Palazzo Gambassi in Campsirago (Colle Brianza) con i seguenti orari:
sabato 20 e domenica 21 giugno dalle 14 alle 23
da lunedì 22 a giovedì 25 giugno dalle 20 alle 23
.

Inoltre le Cicale accompagneranno i viandanti sul sentiero che da Mondonico si inerpica a Campsirago lunedì 22 e mercoledì 24 (partenza da Villa Maria in Mondonico alle 20). Sin dalla salita sarà possibile ascoltare la voce degli attori che leggono Pavese perché viene diffusa a valle con adeguata amplificazione.

Per consultare il programma completo delle letture basta cliccare QUI: il programma è nel riquadro grigio sulla destra!