domenica 26 febbraio TAROCCHI DI MARSIGLIA E CAVIARDAGE crea il tuo mazzo di Tarocchi con il Metodo Caviardagea cura di CHIARA ORSENIGOe GUGLIELMO NIGRO
I Tarocchi di Marsiglia sono carte di potere, non per forza in senso magico. Le 52 lame del mazzo sono simboli con una storia millenaria alle spalle, che hanno ispirato poeti, scrittori, avventurieri, ricercatori spirituali … Il rapporto con i simboli è un rapporto personale, unico, che aiuta a scoprire e scoprirsi, perché mette in relazione la nostra mente con la nostra parte più profonda e inconscia.
Dei Tarocchi, nella storia, esistono tuttavia infinite varianti e rielaborazioni. Il laboratorio si propone di avviare un percorso creativo nel quale i partecipanti possono realizzare le proprie lame, attraverso il Metodo Caviardage. Il Caviardage è un metodo che racchiude diverse tecniche di scrittura creativa e poetica. Partendo da testi già scritti – come pagine di libri da macero, articoli di giornale e riviste – si potrà dare forma a un nuovo contenuto espressivo, fatto di parole e immagini, che costituirà la simbologia di una propria carta.Durante il laboratorio si daranno informazioni di base rispetto ai 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia, alla loro numerologia e simbologia, e si esploreranno le possibilità offerte dal Caviardage, per iniziare a costruire il proprio personalissimo mazzo. Il gioco creativo guidato dai simboli ci mostrerà qualcosa di nuovo di noi stessi e del Mondo.
Il laboratorio è aperto a tutti. Non sono richieste specifiche capacità di base, ma può essere interessante come approfondimento per le persone che hanno già partecipato al primo seminario sul Metodo Caviardage.
Il laboratorio si terrà in libreria domenica 26 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il laboratorio ha un costo di 90 euro, comprensivo di tutti i materiali. E’ INDISPENSABILE la prenotazione in quanto i posti sono limitati!
Chiara Orsenigo – arte terapeuta e formatrice certificata Metodo Caviardage.
Muove i primi passi nel mondo della pubblicità e dell’editoria, come art director e direttore creativo, per poi seguire un percorso pluriennale di formazione presso ART THERAPY ITALIANA. Dopo anni di pratica come arte terapeuta approda al Caviardage, di cui immediatamente coglie le enormi potenzialità che mette a frutto sia da un punto di vista artistico sia sul piano terapeutico.
Guglielmo Nigro – Laureato in Psicologia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica, lavora con diverse tipologie di utenze (psichiatria, demenza, disabilità infantile e adulta, devianza). Collabora con diverse realtà territoriali sul tema dell’educazione. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. Da alcuni anni studia i simboli in relazione alla psicologia del profondo e alla fenomenologia della vita quotidiana, in particolare i Tarocchi di Marsiglia e l’I Ching. Per approfondimenti, è possibile visitare il sito Musica e Vita (http://vitamusica.blogspot.com).