sabato 27 giugno dalle 18
presso la libreria
SEGNI CARTE SUPERFICI
inaugurazione mostra dei lavori di
GIOVANNI GARGANTINI
a seguire
PICCOLA FESTA DI MEZZA ESTATE
con il coro di voci femminili
diretto da Cecilia Fumanelli
SEGNI CARTE SUPERFICI
Oltre trent’anni di lavoro distillati in un percorso che si snoda dall’esordio figurativo fino ai lavori più recenti dove la ricerca si focalizza sulle superfici e la loro enigmatica bellezza (se solo si concede allo sguardo di soffermarsi).
Giovanni Gargantini è nato a Cernusco Montevecchia nel dicembre del 1948. Fin da giovane, spinto dalla passione per l’arte, apprende e sperimenta quello che il mondo gli offre in modo totalmente autodidatta. Prende così dimestichezza con vari materiali scoprendo le tecniche della pittura, rimanendo affascinato da ciò che la superficie e il colore, applicati ai vari materiali, possono comunicare. Nell’ultimo decennio è stato curatore di mostre di pittura, scultura e fotografia di artisti noti tra cui: Giuseppe Spagnulo, Luigi Erba, Dolores Previtali, Marcello Bonfanti, Bonuomo e Antonio Scaccabarozzi. Dopo trent’anni di sperimentazioni e ricerca ha partecipato ad alcune mostre collettive in ambito locale iniziando cosi la sua attività espositiva. Vive e lavora a Cernusco Lombardone.
L’allestimento della mostra è stato curato come sempre da Maria Rosa Casiraghi.
PICCOLA FESTA DI MEZZA ESTATE
A dare il ritmo alla festa di mezza estate 2009 ci sarà un coro femminile formatosi di recente, diretto da Cecilia Fumanelli, che si sta occupando di esplorare vocalità e culture musicali diverse. Nello specifico, per questa occasione interpreterà alcuni brani tradizionali dell’est Europa (Bulgaria, repubblica Ceca, Ungheria), intervallati da altri di diversa provenienza sia storica sia geografica. Le voci saranno accompagnate dalle percussioni di Marco Vertemati. La festa funziona come tutte le feste della Cicala: noi ci mettiamo la “casa” e il prosecchino, agli stuzzichini ci dovete pensare voi ;-).