“Sorellanza”, opera di Chiara Orsenigo
Martedì 23 marzo la libreria ha ospitato sulla sua piattaforma zoom l’incontro RIPRENDIAMOCI IL FUTURO: riflessioni sul disorientamento giovanile in epoca di pandemia e sulla possibilità di farne risorsa.
Fulvia Crotti, in rappresentanza del gruppo organizzatore, ne ha parlato con Laura Campanello e Massimo Diana, analisti filosofi, e con Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia.
- Laura Campanello è filosofa, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica. Collabora con la Scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano “Philo” ed è consulente etica nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto. Nel corso della sua carriera ha studiato e approfondito il tema della felicità attraverso la pratica filosofica e la psicologia analitica. Scrive di questi temi per il “Corriere della Sera” e nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo libro Ricominciare (Mondadori).
- Massimo Diana è analista filosofo (Sabof) e insegnante in un liceo. Autore di diversi testi su un incontro fecondo tra psicologie, religioni e filosofie. Tra gli ultimi pubblicati Se non diventerete come i bambini … edito da Armando e Dalla stanza d’analisi alla classe scolastica. Suo anche il Breviario Universale (in quattro volumi e collegato a una pagina Facebook dedicata).
-
Raffaele Mantegazza è docente di Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e lavora nelle scuole con progetti a diretto contatto con i ragazzi. Autore di diversi importanti saggi, ha pubblicato recentemente per i tipi di Castelvecchi La scuola dopo il coronavirus e Sopravvivere alla DAD. Scuola a distanza: vademecum per docenti e studenti.