giovedì 15 marzo alle 21
presso la libreria
PINOCCHIO… DIGITALE
ne parliamo con gli editori milanesi
ELASTICO
e con CATERINA RAMONDA
bibliotecaria attiva nella promozione
della lettura fra i ragazzi
Un libro per iPad è ancora un “libro” o è qualcosa di diverso? Che cosa ha spinto uno studio editoriale come Elastico ad avventurarsi sul terreno del digitale? Il loro Pinocchio come è stato accolto dai piccoli lettori? (e sarà appropriato parlare di “lettori” per un libro/app?) Dal momento che oltre che editori sono anche genitori, quali sono le loro remore – se ce ne sono? Pinocchio è stato un felice episodio isolato oppure è un tassello di un progetto più ampio? L’osservatorio privilegiato di Caterina Ramonda sulla letteratura per ragazzi e i suoi fruitori può aiutarci a inquadrare meglio gli sviluppi tecnologici in questo primo di una serie di incontri dedicati a capire meglio il mondo digitale in cui i piccoli trascorrono sempre più tempo.
Elastico è uno studio editoriale milanese che collabora con le principali case editrici italiane e non solo. Fanno libri da sempre… cioè da quando sono nati, circa 10 anni fa. Sono dei patiti di vecchie storie e nuove tecnologie. Molti di loro sono mamme e papà di piccoli nativi digitali che vogliono vedere qualcosa di diverso.
Caterina Ramonda, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano (Cuneo). Svolge attività di laboratori e incontri di lettura con i ragazzi e collabora con Fuorilegge e Sfoglialibro. Si occupa del blog di letteratura per ragazzi, nato da questa esperienza, Le letture di Biblioragazzi.