giovedì 9 aprile alle 21
in occasione del
70° anniversario della Liberazione
presentazione del libro
PICCOLA STAFFETTA
di GIANLUCA ALZATI
Barbara Mauri discute con l’autore
di trasmissione della memoria,
tranelli della retorica e molto altro.
Come si fa da genitori, da insegnanti e da educatori a trasmettere ai ragazzi del nostro tempo l’amore per la libertà conquistata in Italia dalla Resistenza il 25 Aprile del 1945?
È questa la difficile domanda dalla quale prende le mosse e prova a dare delle risposte questo piccolo romanzo. I protagonisti e narratori sono un gruppo di ragazzi, studenti della generazione digitale, che crescono alle prese con la diversità, i pregiudizi, la perdita dei valori, ma che durante l’avventura della loro crescita, guidati da una giovane partigiana novantenne, scoprono la solidarietà, l’integrazione eil fascino di ideali che sentono di dover tramandare con passione alle generazioni future.
Gianluca Alzati, classe 1970, insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, oltre che bassista appassionato di musica hard rock, ha già scritto diversi libri (molti dei quali rivolti ai ragazzi): Il mistero della vecchia chiesa abbandonata, La vendetta dei Lupi neri, Adeodato, Sotto il cielo di Brianza e Con il tricolore al collo.