Ricominciare e rinascere: due verbi fondamentali per la vita umana. Così infatti si esce dalla semplice sopravvivenza e si ritorna alla vita.
“In questa vita c’è bisogno di più anima” cantava Pino Daniele e l’anima è quella parte contemplativa, spirituale, creativa e poetica, quel femminile che ogni essere umano ha in sé e che sa prendersi cura delle persone e del mondo perché divengano – o rimangano – generativi, ospitali, armonici.
La cura di cui vuole trattare Laura Campanello sarà quindi quella intesa come avere cura, prendersi cura dell’umano che siamo e che incontriamo – in ambito medico, psicologico, poetico, spirituale, relazionale – ma anche come cura dell’anima che dà senso e gioia al vivere, necessaria a una vita più armonica, creativa, leggera e sostenibile.
La filosofia come guida
La filosofia farà da guida, da contenitore per un dialogo generativo e per la creazione di connessioni fertili e nutrenti con vari contesti, discipline ed esperienze. Come la lanterna di Diogene illuminerà la via nella ricerca di senso del vivere e dell’umano che vogliamo essere e incontrare.
Servendosi delle piattaforme online, che bene o male oggi tutti ci ritroviamo a utilizzare, Laura Campanello intavolerà dei dialoghi filosofici con diverse persone su alcuni temi che riguardano tutti noi. Una continuazione con mezzi consoni al difficile contesto che stiamo vivendo dell’esperienza di PhiloCicala.
Il primo dialogo vede ospite Vito Mancuso e tratta del prendersi cura della dimensione spirituale.
Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica. Il suo ultimo libro è La forza di Essere Migliori (Garzanti Editore, ottobre 2019). Il dialogo si può vedere qui.
Molti sono gli appuntamenti in programma … stay tuned!