Ripercorriamo così le gesta di Ulisse nel momento in cui dovette scegliere tra i due “mali” Scilla e Cariddi, scopriamo che la terra di Avalon in cui la fata Morgana portò suo fratello Re Artù è la Sicilia …
Omero è stato qui, Nadia Terranova, ill. Vanna Vinci, Bompiani, 2019
Nel volume per ragazzi “Omero è stato qui” l’autrice ricorda i miti, le storie e le leggende che le hanno raccontato da bambina. Ogni racconto si ancora al luogo in cui si svolge la storia e tutti i miti descritti hanno in comune la terra natia di Nadia Terranova: la Sicilia.
Ripercorriamo così le gesta di Ulisse nel momento in cui dovette scegliere tra i due “mali” Scilla e Cariddi, scopriamo che la terra di Avalon in cui la fata Morgana portò suo fratello Re Artù è la Sicilia, oppure la storia di Cola pesce che salvò l’isola da una sicura sciagura.
Ogni storia è accompagnata dalle illustrazioni di Vanna Vinci: le immagini in bianco e nero lasciano spazio alla fantasia del lettore. Nadia Terranova non ci racconta la versione ufficiale dei miti inseriti nella raccolta: ci narra la storia come l’hanno raccontata a lei da bambina o meglio come la ricorda. Non vi scandalizzate, quindi, nel leggere particolari differenti da come li avete letti o da come ve li hanno raccontati. Soffermatevi, piuttosto, sul grande amore per la propria terra che traspare dalle pagine di questo libro.
Per grandi e piccoli questo libro è un viaggio alla ricerca delle proprie origini e delle proprie tradizioni: Nadia Terranova parla della Sicilia, ma ognuno di noi ha qualche storia legata alle proprie radici che gli veniva raccontata da nonni o genitori e questo libro può essere uno spunto di partenza per farlo con i propri figli.
Età di lettura consigliata: 10+
Recensione a cura di Silvia Gismondi, tratta dal sito Sololibri.