Questo laboratorio nasce dall’esigenza di confrontarsi sulla condizione di maternità, una condizione impossibile da dimenticare e che non ha mai fine. Chi vive questo ruolo, troppo spesso soffre del divario tra la realtà del proprio vissuto personale e i molteplici luoghi comuni che dipingono la maternità come ambito di soddisfazioni e incondizionato amore che lega madri e figli. All’interno di un gruppo formato da sole madri, e attraverso l’utilizzo dei materiali artistici, si avrà la possibilità di condividere, mettere a fuoco e avvicinare, l’importante varietà di emozioni e sensazioni che caratterizzano il reale vissuto della maternità.
Il laboratorio, che prende spunto da La solitudine delle madri di Marilde Trinchero, ed. Ma.Gi, è particolarmente indicato per madri di bambini dagli 0 ai 6 anni. Prevede tre incontri serali (5, 12, 19 maggio) e un’intera domenica (31 maggio) per un totale di 15 ore. Il costo complessivo (inclusivo dei materiali) è di 220 euro a persona.
Il laboratorio è condotto da Chiara Orsenigo, arteterapeuta diplomata presso ART THERAPY ITALIANA, programma di studi convenzionato con l’Università di Bologna, dipartimento di Psicologia, ha maturato diverse esperienze sul campo tanto in ambito scolastico quanto in collaborazione con l’ASL e l’Azienda Ospedaliera di Lecco.