#nudgeforclimate è una guida all’applicazione di nudge, cioè di spinte gentili, che possono essere applicate da studenti, insegnanti, personale della scuola per cambiare alcuni piccoli o grandi comportamenti che possono avere un impatto decisiv onel contrastare il cambiamento climatico.
Si tratta di una guida pratica con esempi concreti di nudge: gli esempi raccolti descrivono alcuni degli interventi applicabili a scuola volti a cambiare il comportamento delle persone per migliorare l’impatto delle loro azioni nel contrastare il cambiamento climatico, ma senza alterare le loro opzioni di scelta. Sono spinte, ma gentili. Questa guida è però anche un metodo di lavoro che può essere utilizzato per coinvolgere gli studenti nel diventare essi stessi “architetti delle scelte” e, nel farlo, guadagnare consapevolezza riguardo alle loro scelte e ai loro comportamenti anche online.
L’approccio basato sui nudge nasce nel contesto scientifico dell’economia comportamentale col lavoro degli scienziati Richard Thaler (premio Nobel per l’Economia nel 2017) e Cass R. Sunstein. Questo approccio, volto a incentivare il cambiamento di comportamenti, ha guadagnato popolarità in fretta e viene usato da sempre più amministrazioni e governi per “spingere” i cittadini a scegliere una via verso il benessere collettivo.
Abbiamo in programma una serata in libreria per parlare non solo della guida ma soprattutto del metodo di lavoro su cui è basata. Per il momento invitiamo tutte le persone interessate a scaricarla utilizzando il link qui sotto.