giovedì 13 marzo alle 21
presentazione del libro
NON LASCIARMI SOLO
l’adolescente di fronte al lutto
LAURA CAMPANELLO
ne parla con l’autrice
FRANCESCA RONCHETTI

Il testo rappresenta una grande sfida pedagogica in quanto cerca di approfondire il tema del lutto vissuto in un periodo dell’esistenza particolarmente ricco di trasformazioni quale l’adolescenza. Purtroppo anche gli adolescenti possono essere colpiti dalla perdita di persone care, come la morte dei nonni oppure di un amico, o addirittura di un genitore o di un fratello. Il testo all’inizio si sofferma sullo sviluppo psico-sociale ed emozionale dell’adolescente, poi sull’evento della morte e sulle diverse tappe del lutto, quindi sulle reazioni psicologiche e fisiche dell’adolescente di fronte alla perdita di un proprio caro (il processo del lutto). 

Francesca Ronchetti, nata a Londra nel 1982, si è trasferita in Italia con la famiglia quando era ancora bambina. Ha prediletto studi pedagogici, laureandosi prima in Scienze dell’Educazione e poi in Progettazione pedagogica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Ha avuto diverse esperienze come docente nel sostegno di bambini diversamente abili. Da quattro anni insegna presso la Scuola dell’Infanzia di Busseto e collabora con alcune riviste pedagogiche. Interessata dagli studi universitari al lutto e alla sua “preparazione” in ambito educativo, ha intrapreso l’attività di consulenza pedagogica. E’ autrice di Per mano di fronte all’oltre, per i tipi de La Meridiana.

Laura Campanello, laureata in Filosofia alla Statale di Milano, si è specializzata in Pratiche filosofiche con Romano Màdera. Socia fondatrice della Società di Analisi Biografica a orientamento filosofico SABOF pratica come tale e come consulente pedagogica a Milano e Olgiate M. Opera come filosofa e consulente etica, attenta all’accompagnamento spirituale non confessionale, all’Hospice V. Floriani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e al reparto SLA e stati vegetativi della Rsa Villa dei Cedri di Merate Collabora con la SICP e la sua rivista RICP. Interviene come formatrice a master corsi e come relatrice a congressi sui temi del fine vita e della riflessione sulla vita, la morte e il morire, il lutto. E’ inoltre docente della scuola superiore di pratiche filosofiche Philo.