lunedì 3, 10 e 17 dicembre 2018 alle 20 NARRAZIONE E INCANTO LA LETTURA AD ALTA VOCE NEI SERVIZI EDUCATIVI E A SCUOLA laboratorio esperienziale a cura di
DANIELA CORRADI educatrice, formatrice e pedagogista

IL LABORATORIO SI SVILUPPA IN TRE APPUNTAMENTI CHE SI TERRANNO IL 3, 10 E 17 DICEMBRE DALLE 20 ALLE 23 E COSTA 50 EURO.

La lettura ad alta voce in piccolo gruppo (nido) o in classe (scuola infanzia/primaria) è un momento di grande condivisione tra adulti e bambini/e. A volte anche di estremo piacere, altre volte, e per mille motivi, un po’ faticoso. Il laboratorio vuole aiutare a scoprire, o ri-scoprire, il piacere della lettura ad alta voce prima di tutto per sé. Si partirà dall’esperienza dei partecipanti per individuare fatiche, risorse e potenzialità della lettura in gruppo. Quindi si cercherà di offrire un orientamento di massima nel panorama ampio dell’editoria per l’infanzia (albi illustrati 0-10 anni) cercando di individuare alcuni punti di attenzione nella scelta di libri di qualità, in particolar modo quelli più adeguati a una lettura collettiva.   Successivamente si cercherà di capire la differenza tra lettura dialogica e narrativa, condividendo e sperimentando alcuni accorgimenti (voce, mimica, gestualità, postura, preparazione del setting…) per rendersi più coinvolgenti ed espressivi. Eventuali altri contenuti potranno essere individuati durante il primo incontro, in base agli interessi dei/delle partecipanti.

Daniela Corradi, pedagogista e formatrice nell’ambito di servizi educativi e scolastici, collabora con l’Universita di Milano Bicocca, corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, come cultrice della materia per l’insegnamento di Teorie e pratiche della narrazione.