giovedì 24 novembre 2016 alle 21 MUSICOTERAPIA E ALZHEIMER il suono e la musica nella relazione d’aiuto con persone affette da invecchiamento precoce ne parliamo con GUGLIELMO NIGRO e con la partecipazione di ROBERTO DOMINICI presidente dell’Associazione Ricerca Alzheimer di Lissone (ARAL)
Alzheimer, demenza, invecchiamento precoce… nomi di disturbi e malattie che appaiono come sentenze di morte. Invece sono problematiche che possono accompagnare le persone e i loro familiari anche per molti anni: anni di vita, cambiamenti, emozioni, paure e speranze. Conoscere da vicino chi ne soffre permette di riconoscere l’unicità di ogni percorso, le differenti necessità individuali e le numerose risorse che permangono oltre la sintomatologia. Lo sguardo e l’ascolto filtrati attraverso le pratiche della musicoterapia (all’interno dell’insieme dei trattamenti non farmacologici delle artiterapie) possono aiutare a sviluppare un pensiero divergente, inedito e creativo sulle numerose sfide che questi disturbi pongono a tutta la comunità, mettendo al centro la relazione e la fiducia in ogni cammino di vita personale. L’incontro si configura come un breve viaggio fatto di esperienze, suoni, immagini e riflessioni per suggerire un ascolto diverso. Cercando di riflettere insieme su cosa sia possibile fare, prima e dopo l'”istituzionalizzazione”, e quali opportunità offrano il suono e la musica come sostegno sia cognitivo sia emozionale e motivazionale.
A chi si rivolgeL’incontro è rivolto a tutti. In particolare a: medici e operatori socio-sanitari del settore interessati a comprendere meglio le opportunità della musicoterapia;familiari di persone affette da disturbi legati all’invecchiamento precoce interessati a trovare un sostegno diverso alle loro fatiche quotidiane;musicoterapisti e arteterapisti che vogliano conoscere alcune delle possibilità che il suono e la musica offrono al lavoro con l’Alzheimer; chiunque voglia avvicinarsi al tema dell’invecchiamento precoce, per superare la paura e lo spavento in cui esso è avvolto e confinato.
In apertura è previsto un intervento del dott. Roberto Dominici, presidente dell’Associazione Ricerca Alzheimer di Lissone (ARAL), per presentare le attività dell’associazione e introdurre le tematiche che verranno condivise durante l’incontro.
Guglielmo Nigro, laureato in Psicologia, specializzato in musicoterapia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica, lavora con diverse tipologie di utenze (psichiatria, demenza, disabilità infantile e adulta, devianza). Collabora con alcune strutture residenziali per anziani sul territorio della Lombardia, sviluppando approcci innovativi e sperimentali con la musica nell’ambito dell’Alzheimer e dell’invecchiamento precoce. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. È compositore e musicista.