martedì 23 febbraio alle 21
presso la libreria 
MONDO VERTICALE

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA IN COMPAGNIA DI GIOVANNI VIGANO’ E DELL’AUTORE DELLE FOTOGRAFIE, KLAUS DELL’ORTO

La montagna che è vita allo stato puro, natura vera da toccare, da respirare. L’arrampicata su roccia vista da chi la vive, la sogna, ne ha fatto un modo di essere. La roccia che diventa un universo parallelo, una sfida alle leggi fisiche, il motivo in più, la sofferenza che diventa un piacere perché cura tante cose, un Viaggio. Meditazione quasi, talmente tanta è la concentrazione. Estraniazione da tutto, dilatazione dei sensi, attrazione verso l’alto. Mondo verticale.

Come sempre la mostra è stata magistralmente allestita da Maria Rosa Casiraghi, la cicala esteta.

Klaus Dell’Ortowww.klausdellorto.com è uno che fa fotografie. Laureato in geologia, da quindici anni scala su roccia, come modo di espressione di sé stesso. È questo che lo porta a vivere in modo diverso, ad avere un punto di vista diverso. Le sue fotografie riflettono il suo mondo visto dall’alto, la sua prospettiva che è diversa rispetto a quella che siamo abituati a vedere. Le rocce non sono più padrone, che guardano severe dall’alto verso il basso, ma braccia che ci accolgono e ci lasciano far parte di loro, navigare nel loro mare.

Giovanni Viganòwww.sherpaonline.it è nato per la Montagna. Vive la montagna in tutte le sue forme: alpinismo, trekking, sci di fondo. Ha scalato diversi 4000 delle Alpi e fatto trek d’alta quota in Tibet. Accompagnatore di escursionismo del CAI, ha fatto amare la montagna a tantissime persone portandole a scoprire il mondo verticale. Ha fatto della sua passione un lavoro, che lo porta a contatto di chi ama la roccia, la neve, il ghiaccio, l’arte di salire verso l’alto.