La Cicala riapre i battenti con il solito orario (9.30-12.30 e 15.30-19 dal martedì al sabato) e subito si tuffa in una nuova avventura: Mondo scarabocchio
Una personale di Anna Turina dall’1 al 16 settembre presso lo spazio Heart di Vimercate.
Lo spazio Heart riapre in settembre con due settimane all’insegna dell’arte, della poesia e del gioco. Una mostra per gli adulti che piacerà anche ai bambini; un progetto per i bambini che conquisterà anche gli adulti Mondo scarabocchio è una mostra interattiva, che trasforma gli spettatori in fruitori, diventando gioco, scenografia teatrale, luogo di performance.
Sabato 1 settembre, ore 18.00
inaugurazione della mostra, con laboratorio-perfomance per adulti e bambini.
Domenica 2 settembre, ore 16.00
Di alberi e altre storie.
di e con Anna Fascendini
produzione ScarlattineTeatro
Una lettura animata, dedicata ai bambini.
Si muove tra voci, storie, immagini diverse, tra loro avvicinate dalle evocazioni rimandate dalle creazioni di Anna Turina. E sa muovere fantasia e corpi.
Un momento di narrazione, performance e gioco, nato e realizzato espressamente in occasione della mostra dedicata dallo spazio Heart a quest’artista, in stretto dialogo con le sue opere.
Per 40 spettatori – prenotazione consigliata
Tel. 366 2281208 – Mail. info@associazioneheart.it
Ingresso: Adulti euro 5,00 – under 14 gratuito
Giovedì 6 settembre, ore 17.00
Laboratorio per bambini: Una chioma per l’albero
di e con Anna Turina
Laboratorio-performance a diretto contatto con l’installazione mi sento nudo in cui i bambini sono invitati a creare una nuova chioma per l’albero spoglio. Per bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito.
Sabato 8 settembre, ore 21.00
Omaggio a Christa Wolf con Giulietta Debernardi, Marco Mazza, Barbara Pizzo
drammaturgia Barbara Pizzo
installazioni Anna Turina
produzione ScarlattineTeatro
Due eroine sull’orlo di un baratro. Medea e Cassandra. O forse è una soltanto? E dietro a loro, su loro, sempre l’uomo: uno, in fondo, dai tanti volti e nomi. Un’ombra incombente, che poco dice solo all’apparenza.
Nella lettura dedicata a una delle figure centrali della letteratura tedesca contemporanea, recentemente scomparsa, ScarlattineTeatro segue il filo rosso della sua opera che intreccia letteratura e mito. Non una riduzione teatrale. Piuttosto un attraversamento, che è anche reinterpretazione.
Ingresso: Adulti euro 7,00 – under 14 gratuito
Martedì 11 settembre, ore 17.00
Maranero, lettura animata di Patrizia Pinto a cura della nostra libreria
Ci credereste? Uno scarafaggio che vuole fare il musicista. Eppure Maranero, così si chiama il nostro piccolo amico, è determinato a realizzare il suo sogno: imparare a suonare il violino. Chissà se ci riuscirà. Una tenera storia che parla di pari opportunità, di tolleranza e uguaglianza. Questa fiaba creata e interpretata da Patrizia Pinto è dedicata ai bimbi dai 3 ai 6/7 anni. Ingresso gratuito
Giovedì 13 settembre, ore 17.00
Laboratorio per bambini: Insettando
di e con Anna Turina
Chi vorrebbe una mosca per amica? Cosa potrebbe dire una chiocciola strisciando? E se gli insetti meno attraenti fossero il punto di partenza per creare dei nuovi personaggi del tutto personali? Per bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito.