MENTRE LA MAMMA è AL LAVORO
Silvia Teodosi, Sara Gioria
GradoZero, 2009

Un albo quadrato da seguire sulla doppia pagina: un orologio al centro scandisce i diversi momenti della giornata e le illustrazioni presentano le diverse attività che tengono impegnate una bambina (nella pagina di sinistra) e la sua mamma (nella pagina di destra). Scopriamo così che in alcune piccole cose le loro giornate si assomigliano davvero: anche la mamma fa una pausa di spuntino a metà mattina, anche lei farebbe volentieri un riposino (ma in ufficio non si può), anche la mamma oggi non ha fatto capricci. Capricci? Perché anche le mamme possono fare i capricci?!!?

L’albo nasce dal testo di Silvia Teodosi, fondatrice insieme a Francesca Rimondi della GradoZero edizioni, piccola casa editrice bolognese nata lo scorso anno che si prefigge di realizzare libri per bambini e ragazzi con una particolare attenzione alla realtà sociale di oggi. Come sempre, ci piace segnalare il lavoro di case editrici di nicchia meno note al grande pubblico, ma spesso attente alla produzione, alla cura, alla qualità. Le illustrazioni sono di Sara Gioria.

(recensione di Caterina Ramonda, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura nelle biblioteche del Sistema bibliotecario di Fossano (Cuneo) ed è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese. Svolge attività di laboratori e incontri di lettura con i ragazzi. Collabora con Equilibri e alla rivista Fuorilegge. La lettura bandita. La recensione è stata presa dal sito biblioragazzi).