domenica 20 novembre LIBERARE LE PAROLE NASCOSTE: laboratorio di Caviardage condotto da CHIARA ORSENIGO
Il Caviardage è un metodo che racchiude diverse tecniche di scrittura creativa e poetica. Partendo da testi già scritti – come pagine di libri da macero, articoli di giornale e riviste – libereremo le parole nascoste tra tante al fine di formare piccole poesie, pensieri personali e cercare brevi messaggi che solo noi possiamo trovare in quella pagina.
La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquarello, ecc…) per dar vita a brevi testi visivi che, attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
La pratica è semplice e non richiede particolari abilità artistiche o di scrittura.
Il Caviardage può essere utilizzato per se stessi come pratica di benessere ed è particolarmente consigliato a insegnanti, educatori, psicologi, arte terapeuti e counselor, che potranno applicare il metodo all’interno del loro ambito lavorativo.
Il Metodo Caviardage è stato creato e diffuso in Italia da Tina Festa.
Il secondo laboratorio di Caviardage (in quanto il primo è già esaurito) si terrà in libreria domenica 20 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il laboratorio ha un costo di 90 euro, comprensivo di tutti i materiali e di attestato di partecipazione. E’ INDISPENSABILE la prenotazione in quanto i posti sono limitati!
Chiara Orsenigo – arte terapeuta e formatrice certificata Metodo Caviardage.
Muove i primi passi nel mondo della pubblicità e dell’editoria, come art director e direttore creativo, per poi seguire un percorso pluriennale di formazione presso ART THERAPY ITALIANA. Dopo anni di pratica come arte terapeuta approda al Caviardage, di cui immediatamente coglie le enormi potenzialità che mette a frutto sia da un punto di vista artistico sia sul piano terapeutico.