LETTERE DAL MARE
Chris Donner
Einaudi Ragazzi, 2010 (ristampa)

Pubblicato per la prima volta nel 1993 con le illustrazioni di Yan Nascimbene, torna in libreria, completamente rinnovato nella veste grafica, nel formato e corredato dalle illustrazioni della brava Aurora Biancardi, “Lettere dal mare” di Chris Donner.
Narrato in forma epistolare, il libro è composto dalle dieci lettere che il giovane Mathieu scrive al fratello maggiore, Christophe, durante una vacanza al mare. Mentre quella che appunto doveva essere una vacanza, giorno dopo giorno, come apprendiamo dai racconti di Mathieu, si trasforma in una serie di tragicomiche disavventure, veniamo anche a conoscenza del “terribile segreto” di Christophe. Cosa ha fatto di così grave e perché Christophe non è con il resto della famiglia? Perché ogni volta che vi si allude, sua madre va in escandescenze?
E’ lieve (e solare) questa storia di appena ottanta pagine che parla di omosessualità e di pregiudizio, che racconta di una vacanza all’insegna e alla scoperta dei sentimenti, con una scrittura che, composta nella forma della lettera, smorza i toni e diventa affettuosamente comica e poeticamente sentimentale. Di pari bravura e sintesi è la Biancardi, che sceglie, in esemplare equilibrio con il testo, un segno sempre pronto a trasformarsi ora in grafia ora in disegno.

(recensione di Paola Predicatori, tratta dal sitoLetteratura per ragazzi).