giovedì 28 gennaio 2016 alle 21
LEGGIMI UNA FIABA!
workshop di lettura ad alta voce condotto da
STEFANO BRESCIANI
attore e regista
Le fiabe hanno ormai riconquistato il loro posto primario nella vita dei bimbi dopo essere state messe al bando per un po’ di anni. Oggi si ritiene infatti che la fiaba permetta al bambino di conoscersi, di affrontare le sue angosce e che favorisca lo sviluppo della sua personalità. Per questo abbiamo pensato di offrire a genitori ed educatori un laboratorio che metta le fiabe al centro della lettura ad alta voce. La serata del 28 sarà a tutti gli effetti una prima “lezione” e al tempo stesso verranno chiariti gli obiettivi del workshop. In particolare:
scoprire la struttura e la concatenazione interna alle fiabe attraverso la lettura.; individuare i personaggi, i luoghi, le azioni
ricercare i messaggi delle fiabe, per capire i meccanismi che fanno scattare nei bambini identificazione/reazione
utilizzare alcune indicazioni di lavoro, dal punto di vista dell’animazione teatrale (giochi con il corpo, con la musica, con i libri, con la lettura, con i pupazzi, con gli oggetti di uso quotidiano, con le parole e la fantasia).
Il workshop si articola in quattro incontri che si terranno sempre il giovedì alle 21. Al primo gratuito del 28 gennaio faranno seguito – al raggiungimento del numero minimo di iscritti – altri tre incontri: il 4, l’11 e il 25 di febbraio (con un costo complessivo di 90 euro). Gli incontri dureranno all’incirca un’ora e mezza. Si richiede ai partecipanti un abbigliamento comodo che permetta l’uso del corpo e una dotazione per scrivere (matita e quaderno)
Stefano Bresciani, dal 1984 al 1998 ha lavorato per il Teatro Città Murata di Como in qualità di attore, autore e regista. Dal 1998 lavora stabilmente con la compagnia Teatro Invito di Lecco. Insegna alla scuola di teatro del Teatro Sociale di Como. Da qualche anno a questa parte segue la compagnia di disabili e non L’Isola che non c’è in veste di drammaturgo e regista. Di pari passo all’attività artistica svolge un’intensa attività laboratoriale in qualità di coordinatore e animatore presso scuole di ogni ordine e grado, con ragazzi e insegnanti delle scuole di Como, Varese, Lecco, Sondrio e provincia.