sabato 23 novembre 2013 alle 17.30
LEGGIMI FORTE: TI MANGIO!
e LA CITTÀ DEI LUPI BLU
LETTURA ANIMATA
PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI
in compagnia di
FEDERICO MESTRONI
Ancora un appuntamento del ciclo di letture all’insegna del bellissimo libro di Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti che incoraggia per l’appunto la lettura ad alta voce. L’incontro di sabato 23 novembre prevede la lettura di due albi premiati in occasione dell’edizione 2013 del premio Nati Per Leggere: Ti mangio! di John Fardell edito da Il Castoro e La città dei lupi blu di Marco Viale, edito da EDT Giralangolo.
Ecco, citate testualmente, le motivazioni dell’assegnazione del premio a questi due albi: “La sezione Nascere con i libri (3 – 6 anni) vede vincitore l’autore e illustratore Marco Viale con La città dei Lupi Blu (Giralangolo EDT, 2012), perché è un vero piacere leggere ad alta voce la storia di un’ordinata e pacifica comunità di lupi (tanto blù da richiedere persibo l’accento) in cui irrompono un fischiettante lupo “rrosso” e uno spericolato lupo “gialllo”. Quest’anno la sezione Crescere con i libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema del coraggio ha coinvolto anche i bambini tra 3 e 6 anni) vede due vincitori ex aequo. L’illustratore e autore inglese John Fardell è premiato per Ti mangio! (Il Castoro, 2012), per la scintillante inventiva che dimostra come chi ha coraggio sa tenere gli occhi ben aperti sulla realtà senza chiudere quelli della fantasia. (…)”
Federico è papà di una bimba di tre anni, ha scritto un libro di aforismi e poesie (Dall’ippopotamo in su) e ha illustrato un libro per bambini (La prima poppata di latte)e vignette per un percorso sperimentale utilizzato negli ospedali. Ha lavorato come animatore in gruppi di vacanze estive per bambini e ha collaborato per alcune biblioteche in una compagnia di letture animate (I tiri liberi). Suona la batteria e la cornamusa e per alcuni anni ha fatto parte di una compagnia teatrale.
Come sempre l’ingresso è libero e gratuito, la durata prevista è di circa un’ora ed è meglio accertarsi che ci sia posto telefonandoci allo 039 9900755 oppure inviando una mail a info@lacicalalibri.it