martedì 13 ottobre alle 21
presso la libreria 
LE TERAPIE ESPRESSIVE: 
QUALE CONTATTO CON LA DIMENSIONE AUTISTICA?

a cura del gruppo di ricerca LA LENTE DI ASPERGER

La lente di Asperger è un gruppo di ricerca costituito da terapeuti che lavorano con formazioni e ruoli differenti nel campo delle patologie legate agli stati primitivi dello sviluppo. Il gruppo ha riunito professionisti dotati di lenti diverse: quelle della neuropsichiatria infantile, della psicomotricità relazionale, della psicanalisi, delle terapie espressive (danza-movimento, arte terapia).
Attraverso tali speciali lenti è stato compiuto lo sforzo di avvicinarsi al funzionamento della persona autistica, così come dice Theo Peters: “dobbiamo guardare l’autismo dal didentro”.
In questa serata La lente di Asperger intende offrire a operatori, insegnanti e, più in generale, alle persone interessate a questa tematica, una sintesi di quanto sperimentato sul campo utilizzando questo metodo di lavoro e la possibilità di partecipare (in un secondo momento) a un laboratorio esperienziale.

Daranno vita alla serata tutti i componenti de La lente di Asperger ovvero:

Maria Grazia Cocconi, arte-terapeuta, diploma Art-Therapy Italiana di Bologna e Goldsmith’s College dell’Università di Londra.

Luigi Fossati, fisioterapista, psicomotricista relazionale, psicodrammatista.

Alessandra Manzoni, psichiatra, psicoanalista SPI, psicoterapeuta di gruppo.

Gabriella Mauri, medico neuropsichiatria infantile, responsabile S.S. centro semiresidenziale per i Disturbi dello Sviluppo e Autismo infantile, psicoterapeuta, psicodrammatista.

Anna Zanolli, danza-movimento terapeuta, diploma Art-Therapy Italiana di Bologna e Goldsmith’s College dell’Università di Londra.