***VENERDI’ 8 MAGGIO ALLE 17: ULTIMO INCONTRO DEL CICLO ***

A partire da venerdì 17 aprile dalle 17 alle 19 e per i due venerdì successivi Martino Negri terrà questo ciclo di incontri rivolto a studenti di Scienze della Formazione Primaria e a insegnanti ed educatori interessati all’uso della poesia giocosa nella relazione educativa.

Il seminario, articolato in tre incontri, verterà sulla tradizione letteraria della poesia giocosa e del nonsense, con particolare attenzione alle figure di Edward Lear, Fosco Maraini e Toti Scialoja, che con le proprie opere offrono modelli di scrittura in versi capaci di coinvolgere e divertire anche i bambini, favorendo la nascita di un piacere d’uso delle parole che consente di superare la paura di scrivere, il timore di inadeguatezza vissuto da molti bambini nei confronti della scrittura, e di incrementare significativamente la motivazione all’apprendimento del codice scritto.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è indispensabile segnalare la propria partecipazione scrivendo a info@lacicalalibri.it oppure telefonando allo 039.9900755.

Martino Negri, insegna presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche si sviluppano nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della didattica della letteratura, focalizzandosi sulla forma narrativa del picture book. Il seminario (che si terrà con identico formato a maggio in Università) è un primo esperimento di attivazione di una rete di punti di contatto Università-territorio per ampliare le occasioni di formazione dei docenti, estendendole anche a chi non frequenta più i corsi.