Martedì 19 novembre alle 21

LA MORTE SI FA SOCIAL: immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale

In occasione del nostro “tradizionale” Death Café ne parliamo con l’autore, DAVIDE SISTO, intervistato da LAURA CAMPANELLO

Davide Sisto, giovane filosofo che da lungo tempo ha consacrato i suoi studi alla relazione tra morte e cultura digitale, per la prima volta mette insieme un discorso interpretativo che ha al centro il rapporto nuovo della nostra società con la morte indotto dall’avanzamento tecnologico.

La morte si fa social è il migliore esempio di umanesimo capace di confrontarsi con l’era digitale. L’uomo ha sempre pensato la morte. Oggi più che mai, il digitale offre un’opportunità per ripensare la morte in una prospettiva rivoluzionata.

L’ingresso è libero e gratuito ma occorre prenotarsi (info@lacicalalibri.it o 039-9900755). Al superamento dei 30 iscritti l’incontro non si terrà in libreria ma presso la RSA Villa dei Cedri (via Monte Grappa 59, Merate).

Davide Sisto insegna Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino ed è esperto di tanatologia: si occupa del tema della morte a partire da un punto di vista filosofico e in relazione alla medicina, alla cultura digitale e al postumano.

 

 

L’evento si inserisce nel ciclo degli incontri PhiloCicala ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Fabio Sassi Onlus e con la RSA Villa dei Cedri.