mercoledì 8 febbraio alle 21
presso la libreria
LA GRAMMATICA DEI CONFLITTI
l’arte maiueutica di trasformare le contrarietà in risorse
ne parliamo con l’autore 
DANIELE NOVARA
pedagogista, fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti

Tutti noi viviamo in un paradosso: da una parte in genere ci insegnano fin da piccoli che litigare è un male, dall’altra parte dobbiamo continuamente affrontare piccoli e grandi conflitti, spesso senza avere gli strumenti minimi per “starci” senza farne un dramma. Così, c’è chi fugge, chi rimuove, chi prende la scorciatoia della violenza, chi si lamenta e basta… Eppure, il conflitto è una straordinaria opportunità di autoconoscenza e di crescita; perché segna il confine tra “io” e gli altri, le altre; tra le mie esigenze, le mie emozioni, i miei bisogni e quelli altrui.

Daniele Novara, nato nel 1957, vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di cui è l’attuale Direttore. E’ pedagogista, consulente e formatore. Tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione improntata all’educazione alla pace, è autore di numerosi libri e pubblicazioni.

La partecipazione è gratuita ma vi preghiamo di PRENOTARE via mail (info@lacicalalibri.it) o telefonando allo 039 9900755.