martedì 7 maggio 2013 alle 21
LA GIOIA DEL SUONO
I SUONI E LA MUSICA PER UN RINNOVATO
DIALOGO TRA MENTE E CORPO
ne parliamo con
GUGLIELMO NIGRO
psicologo, musicoterapeuta
Ogni anno la Natura si rinnova. La primavera che ritorna e si prepara a esplodere nell’estate ci ricorda che siamo parte di ritmi naturali più ampi e integrati. E rinnova un messaggio chiaro per ognuno di noi: è il momento per ricominciare, per riaprirci, per tornare a fiorire e gioire del mondo e di noi stessi. Per farlo, il primo passaggio è ricominciare ad ascoltarsi e a riconoscere i propri ritmi; tornare a suonare la propria musica. Il secondo è ristabilire una comunicazione integrata tra corpo e mente, tra interno ed esterno, tra uomo e natura. La musica, il canto, il movimento e, più in generale, i suoni di cui siamo fatti e che ci circondano sono una risorsa eccezionale per stimolare il cambiamento, per ritornare in contatto con noi stessi, per gioire della vita.
L’incontro si pone l’obiettivo di introdurre alcune semplici modalità per scegliere la musica più adatta a noi, alcune semplici tecniche vocali per calmare la mente e ritrovare un po’ di pace, alcuni movimenti del corpo per riequilibrare l’energia psicofisica. Ma soprattutto un’occasione per ricordarci che abbiamo la gioiosa responsabilità di nutrire il nostro rapporto primario con i suoni all’insegna del benessere e della creatività.
Guglielmo Nigro, è laureato in psicologia, musicista e musicoterapeuta. Da diversi anni sta sviluppando presso il suo studio, a Perego, un percorso di cura individuale che associa tecniche di musicoterapia a tecniche di danza-movimento terapia, tecniche di meditazione Vipassana e dinamica, tecniche di bioenergetica, reiki secondo il metodo tradizionale Usui. Una sintesi di esperienze molto utili nell’affrontare con efficacia soprattutto i disagi derivanti dalle somatizzazioni e dalle tensioni psichiche di tutti i giorni.