martedì 30 maggio e 6 giugno 2017 alle 21
LA FELICITÀ DIPENDE DA NOI!
almeno in parte (e secondo Epitteto)
laboratorio condotto da LAURA CAMPANELLO consulente pedagogica e analista filosofica
Una questione essenziale affrontata dal Manuale di Epitteto è quella per cui non possiamo continuare a vivere pensando che la nostra infelicità sia sempre causata dagli altri o da ciò che accade intorno a noi, perché questo atteggiamento mentale ci mantiene in una posizione immobile e passiva, nell’attesa di una felicità che pare inarrivabile, sempre indipendente da noi stessi. E così la vita ci delude, spesso suo malgrado. Ma cosa mi aspetto dalla vita? Come giudico quello che mi accade? Soprattutto cosa ritengo sia la felicità? Il laboratorio permetterà a ciascuno di trovare le risposte a queste domande nella propria vita quotidiana, grazie a esercizi di scrittura autobiografica, di riflessione su alcuni testi filosofici e di dialogo con gli altri, per cercare di vivere meglio .
Il laboratorio è a numero chiuso e si terrà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti martedì 30 maggio e martedì 6 giugno dalle 21 alle 23. Il costo del laboratorio è di 70 euro. Le iscrizioni chiudono sabato 27 maggio.
Laura Campanello è consulente pedagogica, esperta di temi legati all’educazione e alla genitorialità. Collabora da anni con pediatri, educatori e psicologi nonché con altre figure dedicate al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, in ambito sia famigliare sia scolastico. Su tali aspetti tiene formazioni e conferenze. Analista filosofica esperta di malattia, cure palliative, fine vita e lutto sostiene le famiglie nei momenti legati a queste fatiche esistenziali, specie in presenza di bambini. Autrice di alcuni articoli e testi, ultimo dei quali Leggerezza edito da Mursia. Cura una rubrica per il blog corriere.it/la 27ora: Piccoli esercizi di felicità. Ha inoltre scritto l’introduzione al Manuale di Epitteto, edito da Mursia nel 2017.