In tre parole è la nuova rubrica di recensioni a cura della Cicala.
Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo

Invisibile, Brenna Thummler, trad. Laura Tenorini, Il Castoro, 2021

COSA: graphic novel che si sofferma su un periodo particolarmente difficile della vita di Marjorie, 13 anni, alle prese con la scuola e le compagne poco amichevoli, con la gestione della lavanderia ereditata dalla mamma e con un papà assente perché distrutto dalla morte della moglie. A complicare il tutto un individuo odioso che vorrebbe impadronirsi dei locali della lavanderia e … un fantasma (di quelli classici con “lenzuolo”) che contribuisce per buona parte della storia a renderle la vita ancora più difficile.
CHI: ragazze dai 12 anni
PERCHÉ: L’autrice riesce a mettere a tema la tristezza che può caratterizzare certi momenti della vita senza cercare di edulcorarla  ma lasciandola “parlare” anche nella costruzione delle scene, nella postura dei corpi e nella scelta dei colori. Una tristezza che spinge a cercare l’invisibilità di cui si parla nel titolo, fino a quando la protagonista – spinta dagli eventi – non troverà la forza di uscirne.
Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link: http://gallinevolanti.com/invisibile-brenna-thummler-castoro/