Il castello incantato di Olia, Sophie Anderson, Rizzoli, 2021
COSA: La protagonista di questo romanzo è Olia una tredicenne che vive con la sua famiglia a Castel Mila, luogo magico tramandato di generazione in generazione sormontato da cupole brillanti e stanze misteriose. L’arrivo di una strana tempesta provocata dalla magia che preme per uscire dalle cupole minaccia di distruggere il castello e i suoi abitanti. Olia sembra l’unica che possa entrare in questo mondo magico e con l’aiuto di un domovoi, spirito della casa, dovrà trovare quale sia la causa dei disastri e cercare di salvare tutti.
CHI: tutt* dagli 11 anni
PERCHÈ: È un viaggio avvincente in mondo fantastico e come negli altri racconti di Sophie Anderson pieno di riferimenti alle leggende della tradizione slava. Una bellissima storia familiare con una protagonista piena di coraggio, intraprendenza, sensibilità.
Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link https://www.eleonoraderrico.it/il-castello-incantato-di-olia-la-fiducia-e-persino-piu-forte-della-magia/
In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala.
Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo