Martedì 25 maggio sulla piattaforma zoom della Cicala Laura Campanello ha intervistato Raffaele Mantegazza sul suo ultimo libro, IMPARARE A RESISTERE. Per una pedagogia della resistenza.
Sono tanti gli aspetti della realtà ai quali occorre saper resistere: abbiamo bisogno di una resistenza al dolore, all’annientamento, agli abusi di potere, al senso di nullità che spesso pervade l’essere umano. Imparare a resistere parte dall’ipotesi che la capacità di resistere possa essere appresa, educata e insegnata. Le esperienze di resistenza al dominio (in particolare a quello nazifascista) e a ogni forma diretta o indiretta di annientamento dell’umano vengono ripercorse per fondare una teoria dell’educazione che, attraverso la resistenza, porti alla creazione di esseri umani che lottano per la felicità di tutti e che in questa lotta trovano la loro più profonda realizzazione.
Ecco il link alla registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=mpMaNMgMAzo
-
Raffaele Mantegazza è docente di Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e lavora nelle scuole con progetti a diretto contatto con i ragazzi. Autore di diversi importanti saggi, ha pubblicato recentemente per i tipi di Castelvecchi La scuola dopo il coronavirus e Sopravvivere alla DAD. Scuola a distanza: vademecum per docenti e studenti.
- Laura Campanello è filosofa, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica. Collabora con la Scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano “Philo” ed è consulente etica nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto. Nel corso della sua carriera ha studiato e approfondito il tema della felicità attraverso la pratica filosofica e la psicologia analitica. Scrive di questi temi per il “Corriere della Sera” e nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo libro Ricominciare (Mondadori).