giovedì 19 settembre 2013 alle 21
IL NOSTRO CORPO CI PARLA
MA NOI LO ASCOLTIAMO?
Naturopatia: visione olistica dove corpo, mente e spirito sono inscindibili
ne parliamo con la naturopata
SIMONA PASETTO
I ritmi della nostra vita sono sempre più serrati. Ci alziamo al mattino e siamo già in ritardo. Andiamo a dormire e abbiamo fatto un decimo di ciò che volevamo e dovevamo fare. Ma soprattutto prendiamo ogni squilibrio o leggera patologia come un nemico che ci rallenta e che non ci permette di portare a compito i nostri impegni. Ci dimentichiamo così che il nostro corpo è un fedele alleato. Ogni cellula, ogni organo e ogni apparato ha come unico modo per comunicare con noi il manifestarsi con piccole e grandi patologie.
Grazie alla naturopatia possiamo cercare di :
ASCOLTARE INTERPRETARE RISOLVERE
ogni messaggio che il nostro corpo ci invia.
Con la naturopatia non ci fermiamo al sintomo e non cerchiamo di sopprimerlo. L’unico modo per eliminare uno squilibrio fisico e mentale è riuscire a risalire alla causa del problema. Valutiamo l’individuo nella sua unicità. Teniamo ben presente che il corpo non è separato né dalla mente, né dallo spirito. E se provassimo a pensare … se proprio mente e spirito, ovvero quello che pensiamo e proviamo, condizionano il nostro corpo?
Simona Pasetto (Milano,1969) fin da giovane grande appassionata di natura ed ecologia, inizia il suo percorso con uno stage di Shiatzu, a cui sono seguiti diversi corsi sulla Riflessologia Plantare, Fiori di Bach, Fiori Italiani, Linfodrenaggio metodo Vodder, Reiki, EFT, Riflessologia Integrata, Massaggio Olistico, Cristalloterapia. Decide di approfondire tutte le tematiche studiate iscrivendosi a un corso quadriennale di Naturopatia presso la scuola SIMO di Milano dove consegue il diploma , specializzandosi in Fitoterapia. Attualmente frequenta presso la scuola Tao di Milano un corso triennale di massaggio Tuina e Medicina tradizionale Cinese. Sta inoltre perseguendo una seconda specializzazione in Agopuntura SENZA aghi (digitopressione e cromopuntura). Inoltre da 15 anni pratica l’arrampicata sportiva che le permette di rifugiarsi nella sua tanto amata natura.