MESTIERE DI DAR FORMA AL RACCONTO. MAESTRI CONTEMPORANEI DEL PICTUREBOOK. Primo ciclo di incontri a cura di MARTINO NEGRI. Venerdì 25 gennaio alle 21 ROBERTO INNOCENTI
 
Raccontare significa sempre dare forma a un discorso, selezionando e disponendo in un certo ordine un numero finito di elementi. Nel mondo dell’albo illustrato questi elementi sono parole, forme, colori e materiali.
In ciascuno degli incontri di cui il ciclo si compone verrà presentato il lavoro di un grande illustratore contemporaneo, attraversandone la produzione editoriale prestando attenzione ai temi affrontati, alle tecniche utilizzate e, soprattutto, alla peculiarità nel modo di intendere il rapporto tra linguaggio iconico e verbale nello spazio della pagina di volta in volta adottato nelle singole opere.
Gli incontri hanno avuto come oggetto, nell’ordine, Shaun Tan (28/9), Francois Place (26/10), Tomi Ungerer (23/11), Blexbolex (14/12) e Roberto Innocenti conclude questo primo ciclo (25/01/19).
 
E’ possibile iscriversi alle singole serate al costo di 15 euro. La prenotazione è indispensabile e deve pervenire via mail (info@lacicalalibri.it) o telefonicamente (039 9900755) entro giovedì 24 gennaio. 

Martino Negri è ricercatore all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura. Oggetto privilegiato del suo interesse di ricerca sono i libri illustrati, e in particolare le modalità di incontro tra parole e immagini nello spazio della pagina: ai suoi occhi i libri sono vere e proprie architetture, città edificate con materiali disparati e affascinanti, tessiture di segni dal cui intrecciarsi nasce sempre, inevitabilmente, un disegno d’insieme, una voce che racconta.