sabato 23 maggio alle 17
presso la libreria 
LOREDANA LIMONE
autrice de
IL FAGIOLO MAGICO E ALTRE FIABORICETTE
lo presenta ai bambini con un 
piccolo laboratorio tra fiaba e cucina

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola quando, tornata dal ballo, vide sparire la bellissima carrozza e si ritrovò con una grande zucca? E i sette nani quando trovarono il cestino con le succose mele, mentre credevano che la loro cara Biancaneve dormisse? Semplice! Si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che in questo libro vengono svelati per la prima volta. Quale strumento è migliore di una fiaba per avvicinare i bambini a una nutrizione sana, corretta e variata, mentre si dimostra loro quanto li si ama? Un bel libro, già di per sé un buon pasto, può rendere particolarmente gustosi alcuni alimenti se sono gli stessi mangiati da principi, principesse, maghi, fate, burattini e tanti altri personaggi fantastici. Originale rivisitazione gastronomica delle fiabe classiche più amate, quelle che iniziano con “c’era una volta”, il libro propone anche, dopo ciascuna favola, tante vere ricette da preparare con e per i bambini di ogni famiglia.

Sabato 23 maggio l’autrice, Loredana Limone, presenterà Il fagiolo magico e altre fiaboricette (Ed. Sarnus) attraverso un divertente laboratorio di giochi, letture e indovinelli. Si intratterrà coi bambini, leggendo e raccontando loro le fiabe più note, dal punto di vista degli alimenti in esse contenuti. Tra giochi ispirati a Cenerentola e la famosa zucca, a Il fagiolo magico e le gustose polpette di spinaci, si giocherà con filastrocche, letture e disegni osservando la forma e i colori di frutta e verdura. Non mancherà ovviamente la mela, ma non sarà – per fortuna – quella… di Biancaneve!

Loredana Limone, scrittrice versatile ma prevalentemente gastronomica, ha composto la prima poesia a nove anni. Solo molti anni dopo, rifacendosi del tempo perduto, ha pubblicato: Il trenino Arlecchino e altre storie (Edizioni Associate, 2002), La cucina nel paese di Cuccagna (Il leone verde, 2003), Mangiare in cascina (Atesa, 2004, prefazione di Davide Paolini), Mosaici d’amore (Foschi, 2007, la cui sceneggiatura teatrale è stata messa in scena a Milano e Reggio Emilia), Lo zucchino d’oro (Vallecchi, 2008), Gustar el levante por el poniente (Gammarò, 2008), Il fagiolo magico e altre fiaboricette (Sarnus, 2008).

L’ingresso è libero e gratuito ma è richiesta la prenotazione (via mail a info@lacicalalibri.it oppure telefonicamente allo 039 9900755): il laboratorio si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Età: + 5 anni!