giovedì 22 marzo alle 21
presso la libreria
IL DISCO FISSO NON RICORDA
precauzioni contro il mito
delle Nuove Tecnologie

ne parliamo con 
RAFFAELE MANTEGAZZA

professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca 

Le Nuove Tecnologie dovrebbero essere uno strumento per alcune attività educative. Stanno diventando il fine dell’educazione, le ingombranti compagne di ogni momento educativo per i bambini e le bambine. La perdita della capacità di memoria, la perdita di contatto con la natura, la disabitudine alla scrittura a mano: nessuno tra questi rischi ormai provati sembra scoraggiare coloro che pensano che senza un computer non si possa educare un ragazzo o una ragazza. L’incontro proporrà un approccio critico alle Nuove Tecnologie che, senza tacere sui loro possibili utilizzi positivi, cerchi di attaccare i miti ad essa collegati e di proporre nuovi e antichissimi suggerimenti educativi…a spina staccata.

Raffaele Mantegazza, dopo avere conseguito la laurea in Filosofia all’Università di Milano e il dottorato di ricerca in Pedagogia nelle Università di Milano e Bologna ha insegnato Italiano, Storia e Cultura Civica nei Centri di formazione professionale Enaip di Cantù e Como. E’ stato obiettore di coscienza presso le ACLI di Como. E’ stato allenatore di pallacanestro di squadre giovanili nella provincia di Como. Dal 1999 insegna presso l’Università di Milano Bicocca, facoltà di Scienze della Formazione. Ha pubblicato oltre 40 libri e circa 200 articoli su riviste specializzate. Attualmente la sua cattedra universitaria è Pedagogia Interculturale. Dal mese di giugno 2011 è Assessore alla cultura, istruzione, sport e politiche giovanili del Comune  di Arcore (MB).