martedì 22 maggio alle 21
presso la libreria
I BAMBINI E LA MORTE
ne parliamo con 
LAURA CAMPANELLO
pedagogista

e con ANDREA MILLUL
medico


“Ricordo bene il giorno in cui, da bambino, ho scoperto che siamo mortali. Ero piccolo, avrò avuto forse cinque anni, eravamo in macchina, io, mia mamma e mio papà. Non so di cosa parlassimo, ma a un certo punto io dissi: “Tanto noi non moriamo mai, no?” Sapevo che esisteva la morte, ma ero convinto che noi, io e la mia famiglia, ne fossimo per qualche ragione esenti. Mia madre mi spiegò che tutti dobbiamo morire e ricordo un pomeriggio di pianto. La consapevolezza che siamo mortali può essere dolorosa ma è necessario spiegare la morte ai bambini.” (Davide Calì, scrittore, autore di numerosi splendidi libri per bambini) 

Affrontare il tema della morte con i bambini è difficile e si potrebbe essere tentati di non cacciarsi in un simile ginepraio. Purtroppo non è sempre possibile infilare la testa sotto la sabbia … e può essere una buona idea averci almeno fatto un pensiero prima. Come sempre la serata non offre “risposte preconfezionate” ma spunti di riflessione e qualche suggerimento bibliografico.

Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in Pratiche filosofiche e autobiografiche con il prof. Màdera opera come analista biografica a orientamento filosofico e come consulente pedagogica a Olgiate M. e Milano; collabora con l’Hospice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Andrea Millul: medico, ricercatore, appassionato di antropologia medica.