lunedì 26 settembre alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Barbara Galli e Martino Negri presentano SCRIVERE CON LA LUCE: un incontro tra bambini, libri, fotografia e punti di vista.
Il percorso ha voluto perseguire l’obiettivo di sviluppare in alunni di classe seconda la consapevolezza di cosa significhi avere “punti di vista diversi”, confrontandosi in gruppo attraverso l’espediente letterario e fotografico.
Il tema fondamentale, quindi, è stato il punto di vista come scambio di sguardi. Si è tentato di avvicinare gli alunni al confronto tra la prospettiva dello scrittore e il punto di vista del lettore come intreccio necessario per scoprire e conoscere diversi mondi possibili.
I bambini hanno sperimentato disparati modi di raccontare attraverso l’incontro con differenti stili di scrittura (albi illustrati, silent book, graphic novel) e tramite l’espediente fotografico. La fotografia è stato il mezzo per narrare pensieri, ricordi ed emozioni e toccare con mano la diversità e la ricchezza dello sguardo altrui.
Barbara Galli si è laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2014 presso l’università di Milano Bicocca e, successivamente, ha conseguito l’abilitazione come insegnante di sostegno. Nel 2015 ha iniziato a lavorare nella scuola primaria come insegnante specializzata sul sostegno. Da quattro anni è Funzione Strumentale per l’area inclusione della sua scuola. È appassionata di astronomia, di fotografia e di
letteratura per l’infanzia, ingredienti con cui ama contaminare la sua didattica.