lunedì 30 maggio alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Ester Pasetti e Martino Negri presentano DI VOCE IN VOCE: ricezione di storie popolari del Lodigiano in una classe III e in una classe V di Scuola Primaria.

 

Il lavoro di ricerca ha preso in considerazione il tema del territorio e della conoscenza di quest’ultimo attraverso la ricerca e la scoperta della tradizione letteraria locale.
Più nello specifico, il percorso costruito e svolto insieme ai bambini è partito dalla conoscenza del contesto storico, culturale e letterario del Lodigiano affinché gli alunni si sentissero immersi consapevolmente nel territorio in cui vivono: una dimensione fatta di narrazioni, di racconti tramandati di padre in figlio, di poesie, di cantilene e di tanta tradizione.

L’idea è stata quella di creare un “ponte narrativo” tra passato e presente che unisse due paesi: Salerano sul Lambro (paese in cui la relatrice si trovava a lavorare e a svolgere il suo percorso di tirocinio) e Sant’Angelo Lodigiano (suo paese natìo). Le fonti letterarie, raccolte e ricercate dalle classi in questione, spaziano da un tempo che risale al diciannovesimo secolo per arrivare, infine, a storie dei giorni nostri.

Il percorso ha permesso di far comprendere agli alunni che le storie e le narrazioni non sono entità a sé stanti, raccolte, per esempio, in volumi di fiabe e racconti, ma che sono parte di un complesso quadro storico e sociale in continua evoluzione.

Ester Pasetti lavora da cinque anni nella Scuola Primaria come insegnante di sostegno.
Si è laureata nel dicembre 2021 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca con una tesi dal titolo “Di voce in voce” che esamina il potere del racconto popolare nel territorio del Lodigiano. Da sempre appassionata di letteratura e di storia locale, desidera poter portare i bambini ad essere curiosi delle ricchezze del luogo in cui vivono.

Quinta serata della terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’incontro è di 10 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.