immagine di Maurice Sendak tratta da In the Night Kitchen

lunedì 11 aprile alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Anna Maria Gritti e Martino Negri presentano CHIEDIMI COSA MI PIACE: spunti e riflessioni per un’educazione sessuale consapevole nella scuola dell’infanzia

 

La sessualità viene spesso presentata come una questione privata, puramente soggettiva e perciò relegata alla sola sfera privata, sovente omessa dalla sfera pubblica e scolastica. La sessualità però è un vero e proprio modo di essere nel mondo, un mondo di cui anche la scuola fa parte. L’educazione sessuale è un argomento di studio con solide basi teoriche, non esattamente una sola questione di opinioni.

Sicuramente è un argomento ampio e sfaccettato all’interno del quale cercheremo di fare un piccolo percorso: partendo dalle basi dell’educazione sessuale, verranno presi in considerazione i messaggi che i bambini ricevono dal mondo degli adulti e, esplorando il metodo narrativo, si proporranno alcuni spunti di lavoro, per terminare poi nell’analisi di quelle che sono le errate credenze e i falsi miti sulla sessualità che ancora vivono tra gli insegnanti.

A questo proposito invitiamo le/gli insegnanti interessate/i a compilare – a titolo di “esperimento” – il questionario sull’educazione sessuale che si trova a questo link https://forms.gle/pgbMzUoep5Xg6pxGA

Anna Maria Gritti è insegnante alla scuola dell’infanzia dal 2005.
Ha iniziato da adulta il suo percorso universitario presso l’università degli studi di Milano Bicocca, dove la facoltà di Scienze della Formazione Primaria ha saputo ridare dignità all’alunna che era stata (troppo divergente per un sistema troppo rigido) e dare nuovo entusiasmo all’insegnante che è. Tale entusiasmo la anima nel lavoro che svolge nella speranza che la scuola possa diventare un luogo capace di accogliere il mondo con tutti i suoi abitanti, piccoli e non, ognuno con la propria unicità. Si è laureata nel 2021 con una tesi dal titolo “Educazione sessuale: una sfida per la scuola”.

Terza serata della terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’intero ciclo è di 50 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.