giovedì 30 novembre alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Maria Chiara Santini e Martino Negri presentano C’È SPERANZA ANCHE PER I MAESTRI: la formazione pedagogica degli insegnanti laureati in Scienze della formazione primaria.
“E tu, di cosa hai bisogno?” Da questa domanda insolita a una fiera sull’educazione è iniziato un percorso di studio e approfondimento dalle pieghe imprevedibili sulla figura dell’insegnante, i suoi bisogni, le possibili traiettorie di sviluppo professionale, le attività di formazione permanente. Per fare luce sulla questione, ai contributi della letteratura nazionale e internazionale sul tema si accompagneranno gli esiti di un’esperienza di ricerca condotta per esplorare la scelta di alcuni maestri laureati di intraprendere un nuovo percorso di studi in Scienze pedagogiche tra fatiche, aspirazioni e utopie molto più concrete e realizzabili di quanto si possa inizialmente immaginare.
In effetti, si sente spesso dire che i bambini e le bambine sono la nostra speranza sul futuro… ma che ne è dei loro maestri e maestre? Come nell’esercizio della loro professione possono ancora ritagliarsi spiragli di speranza?
Maria Chiara Santini è un’insegnante di scuola primaria di ruolo, laureata nel 2017 in Scienze della formazione primaria con tesi in didattica della letteratura. All’esperienza sul campo coniuga percorsi di studio e approfondimento, perfezionandosi nel 2020 in metodologia CLIL e conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche nel 2023. Ha scelto di lavorare in ambito scolastico perché desidera continuare a crescere e imparare: insieme alle alunne e agli alunni ama esplorare domande insolite, leggere libri, recitare e sorprendersi. Questa è la sua seconda partecipazione a Fuoriprogramma.