A partire dall’esplorazione dei materiali artistici i partecipanti saranno condotti alla creazione di un piccolo “diario” visivo, contenitore dell’immagine prodotta. L’immagine può essere un segno, una macchia di colore, uno scarabocchio, un ritaglio di giornale… ed è evocativa di pensieri, parole, ricordi e emozioni personali: racconti, poesie individuali appuntate e custodite in pagine uniche e non replicabili.
In questo incontro (#1) l’esplorazione dei materiali sarà libera e potranno essere adottate differenti tecniche (tempere, collage, matite, materiali naturali, stoffe…). I partecipanti saranno guidati in un’esperienza anche sensoriale che li aiuterà a capire cosa li affascina di più, cosa in quel momento specifico, più li rappresenta. Sarà un po’ come prendere degli appunti informali e sentire cosa scelgo di me e per me in quel momento specifico.
Il laboratorio, che non richiede abilità artistiche o competenze specifiche, dura 2 ore e costa 25 euro (materiali inclusi). Si terrà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Le iscrizioni chiudono giovedì 3 maggio.
Anna Turina è artista eclettica, diplomata all’accademia di Belle arti di Brera in Scenografia e in Scultura, attualmente al secondo anno di Arte Terapia presso ART THERAPY ITALIANA. Ha esposto in Italia e all’estero e collaborato con differenti artisti e realtà anche al di fuori del circuito dell’arte contemporanea (dalla scuola, al teatro, ai musei).