COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO è L’ORA DELLA SCUOLA?
Jane Yolen, ill. Mark Teague
Il Castoro, 2015
Jane Yolen, ill. Mark Teague
Il Castoro, 2015
Cosa fanno i dinosauri quando… I primi due albi illustrati della serie Che cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? Che cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? sono usciti l’anno scorso; per la Fiera di Bologna di quest’anno si vedranno: Che cosa fanno i dinosauri quando è ora dei capricci?, Che cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola? ma se il Castoro, la casa editrice che li pubblica nella versione italiana, decidesse di stampare tutti quelli che sono già usciti in America, potremmo ben dire che prossimamente ci sarà un’invasione di dinosauri.
Oddio, i dinosauri di questi libri, sono pacifici, buoni, sorridenti, si assoggettano a ogni volere di mamma e papà. Come dei bravi bambini. Davvero. Basta guardarli mentre vanno a nanna, a tavola, a scuola, anche quando scocca l’ora dei capricci. E per ora ci fermiamo qui.
L’idea di richiamare alle pagine dei libri per bambini con i loro nomi altisonanti questi bestioni che si sono estinti molto ma molto tempo fa, procurando alla vita sulla terra importanti e vistosi cambiamenti, è stata un’idea geniale, che sfrutta l’espediente retorico dell’affermare negando (farebbe così il dinosauro? il renitente, il capriccioso, che scalcia, pesta i piedi, combinandone di tutti i colori, in un delirio surreale e grottesco di immagini in situazione? Farebbe come te? giammai). Idea grandiosa ancor più se considerata da vicino, nella sua realizzazione sulla pagina, lì dove si rappresenta la scena familiare per eccellenza, con mamma papà e dinosauro a fare le veci del figlioletto.
Ci dicono che la serie, scritta da Jane Yolen, autrice e poetessa americana e da Mark Teague, autore e illustratore americano, sia stata concepita per sollecitare i bambini alle buone maniere.
Tutti i genitori sperano che sia la volta buona, i tentativi precedenti non hanno fatto breccia nel proposito coriaceo del bambino di fare a modo proprio.
Siamo comunque convinti che ogni bambino che avrà per le mani il dinosauro di turno della serie Cosa fanno i dinosauri quando…, anche se non si dovesse emendare, non potrà non divertirsi, godendo di queste storie minime, pressoché didascalie pronte a sottolineare illustrazioni con figure meravigliosamente retrò. Alla fine di ogni albo illustrato, i bambini non potranno che ripetere (…): voglio un altro libro come quello!
Età di lettura consigliata: 3+
(recensione a cura di Rosella Picech, tratta dal sito Alice nel paese dei bambini)