CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI
Katherine Woodfine, trad. Alessandra Guidoni
Piemme, 2018

Abbiamo letto questo pluripremiato romanzo, l’unico inedito in Italia delle prime quattro uscite, primo a sua volta di una serie che conta al momento quattro libri e che testimonia la passione per il mistero dell’autrice, la quale ha anche ripreso i personaggi principali per una nuova serie sempre gialla. Woodfine sa riprendere magistralmente le atmosfere della Londra di inizio Novecento, dove si stanno per inaugurare i grandi magazzini Sinclair che promettono di stupire i clienti fin dall’architettura dell’edificio, per non parlare poi dei diversi reparti allestiti. A Piccadilly Circus è stata assunta Sophie, che ha perso tutte le sue fortune alla morte del padre, e che si ritrova ad avere estrema necessità di un lavoro. Scelta per il reparto modisteria, brava nel suo lavoro e presa di mira da alcune colleghe (adepti di Netflix, non vi ricorda le atmosfere di The Paradise?), sarà al centro dell’attenzione della polizia, quando scomparirà proprio dal negozio un prezioso gioiello in mostra per l’inaugurazione.

Insieme alla nuova amica Lil, ballerina di fila in una commedia musicale, a Billy, imbranato fattorino del grande magazzino, e al misterioso Joe che cerca di affrancarsi dalla famigerata banda del Barone, dovrà svelare il mistero e trovare i colpevoli.

Un buon giallo, che fa venir voglia di conoscere altre avventure dei protagonisti, e che fa pensare a tante altre figure femminili che indagano in atmosfere simili: tra le altre, a Sally de “Il rubino di fumo” di Pullman, anche lei a Londra, oppure alla serie di Miss Detective.

Le illustrazioni del testo sono di Júlia Sardà.

Età di lettura consigliata: 10+

(Recensione tratta dal blog Le letture di Biblioragazzi, a cura di Caterina Ramonda.)