La signora col coccodrillo l’ha aspettata per lunghi mesi, sulla soglia di casa.
Non ha mai visto arrivare niente.
C’è chi non sa riconoscerla.


AUGURI PERCHE’ NEL 2012 POSSIATE IMBATTERVI SPESSO NELLA GIGANTESCA PICCOLA COSA!!!
(a cominciare dal delizioso albo di Beatrice Alemagna edito da Donzelli)

Quanto alle date da annotare, tenetevi forte …. ce ne sono già un bel po’.

Venerdì 20 gennaio alle 21, un piccolo concerto: Musica dalle frontiere dell’Europa orientale, una serata dedicata alle musiche yiddish, klezmer e alle loro contaminazioni con la tradizione Rom a cura dell’Orchestrina Katerinke (Andrea Pizzamiglio e Cecilia Fumanelli).

Mercoledì 8 febbraio alle 21 presentazione del libro La grammatica dei conflitti in compagnia dell’autore, Daniele Novara, pedagogista e fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti di Piacenza.

Giovedì 23 febbraio alle 21 il tema sarà invece Sulle orme della Grande Madre, spunti di ricerca per capire dov’è andato a finire il Femminile dell’Essere a cura di Francesca Galbusera. Dagli studi dell’antropologa Annick de Souzenelle, delle storiche Riane Eisler e Luciana Percovich e dal fondamentale contributo dell’archeologa Marija Gimbutas, la proposta di un confronto aperto a partire dalla riscoperta del valore del femminile nella tradizione giudaico-cristiana, procedendo verso le coincidenze di simboli archetipi e percorsi spirituali di culture differenti, per approdare all’ipotesi di un’antica cultura originaria in grado di armonizzare l’elemento femminile e quello maschile, dando vita a una società “quasi” perfetta.

Giovedì 15 marzo alle 21 presentazione del libro-app per iPad Pinocchio, in compagnia dei suoi creatori dello Studio Elastico e di Caterina Ramonda, bibliotecaria, promotrice della lettura e autrice de La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti. Un’occasione per cominiciare a parlare di ragazzi e “universo digitale”: una tematica che ci accompagnerà per tutto l’anno.

Giovedì 22 marzo alle 21 di digitale ci parlerà invece Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale presso l’Università di Milano Bicocca, facoltà di Scienze della Formazione … e non necessariamente per tesserne solo le lodi.

Altre succulente occasioni di incontro sono previste per aprile e maggio … ma ve ne parleremo più avanti 😉