È finalmente aperta nello spazio mostre della libreria AsemiCO, rassegna di opere asemiche di CHIARA ORSENIGO. La mostra sarà visitabile (una persona per volta!) fino agli inizi di gennaio.
La scrittura asemica o a-semantica, è una scrittura astratta composta da calligrafie e simboli immaginari ed è priva di contenuti e segni decifrabili con precisione. Rappresenta quindi una sorta di linguaggio universale custodito nella nostra mente inconscia, che permette di essere utilizzato come scrittura comune, indipendentemente dalla lingua di origine di chi lo legge.
Come nell’arte astratta, anche nella scrittura asemica il completamento del significato è affidato al lettore che troverà nei segni e nei simboli, delle eco del suo personale mondo interiore.
Praticare la scrittura asemica offre grandi possibilità espressive e apre a inattese capacità di comunicazione visiva e simbolica che tutti noi possediamo.
Questo tipo di scrittura diventa quindi strumento per comunicare ciò che -a volte- con le parole è impossibile o complicato raccontare; quando poi si accompagna a colori e immagini, i lavori diventano memoria di attimi, intense pagine di diari visivi.
Chiara Orsenigo è artista, arte terapeuta e formatrice Metodo Caviardage. Per visitare la mostra in sua compagnia scrivere a info@lacicalalibri.it