L’Operazione Risorgimento Digitale è una sorta di grande scuola di Internet messa a punto da TIM.
Stiamo creando la più grande scuola di Internet. Pensiamo che per portare in rete quelli che sono rimasti fuori non servono gli appelli e purtroppo non possiamo neanche usare una semplice app. Vogliamo sederci accanto a loro, a ciascuno di loro, e spiegare le opportunità della rete. Come ci cambia la vita in meglio. Cose pratiche, utili, a volte divertenti, che non richiedono grandi competenze, solo un po’ di aiuto iniziale. (…)
Andiamo con i nostri “maestri” a insegnare come si sta in rete. Cosa si può fare subito. Un vero corso accelerato grazie al quale, al termine del progetto, puntiamo a far diventare “cittadini di Internet” un milione di persone in più. Come accadde negli anni ‘60 quando un programma tv servì ad insegnare a leggere e scrivere a milioni di italiani.
Sono tre le aree del progetto.
L’Edutainment per i bambini
Una striscia quotidiana, mattutina, rivolta ai bambini che ha l’obiettivo di farli giocare online apprendendo competenze di coding, robotica, videogame, esperimenti scientifici e in cucina
Le Master Class
Cinque corsi accelerati di competenze digitali rivolti rispettivamente ai docenti della scuola, agli smart worker della pubblica amministrazione e delle aziende, a chi vuole conoscere le basi della cybersecurity per navigare sicuro e a chi vuole imparare un uso dei social rivolto ai professionisti.
Le lezioni dei Maestri d’Italia
Oltre trenta lezioni di altrettanti “maestri” che declinano l’emergenza coronavirus in base alle varie discipline scolastiche, pensate per i docenti in modo che possano utilizzarle nelle aule virtuali.
Il sommario degli ANTIVIRUS lo trovate qui.