Un progetto interessante (e crediamo anche innovativo) per comprendere meglio la musica: le situazioni di contrabbasso dell’amico Roberto Benatti.

Chi ha partecipato alla nostra festa di compleanno del 2018 ha potuto apprezzare la bravura  di Roberto al contrabbasso, non per nulla fa parte dell’orchestra della Scala!

Roberto Benatti, classe ’79, dopo gli esordi come bassista, intraprende lo studio del contrabbasso presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si diploma nel 2001.
Nel 2005 entra a far parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
A fianco della professione di contrabbassista d’orchestra, il suo amore per la musica e la poetica di Fabrizio De André lo portano a partecipare a diversi progetti con al centro le canzoni del cantautore genovese.

Quanto al progetto, meglio usare le sue stesse parole per descriverlo:

Cari tutti, un piccolo progetto che ho in mente da diversi anni prende forma in questo momento così difficile per ciascuno di noi. Spero possa fare un po’ di compagnia a chi è incuriosito dal mondo della musica, dell’opera, dell’orchestra. Perché proprio ora? Perché «se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono.» (Primo Levi, la chiave a stella).
Ci vediamo presto in teatro!
Roberto