mercoledì 7 novembre alle 21
presso la libreria
ANSIA
ovvero UN’ESISTENZA SOFFOCATA
Aurelio Sugliani ne parla con le psicologhe
ANTONELLA REMOTTI e
VALENTINA ROSSATO
E’ tempo di crisi! Crisi economica, crisi ecologica, crisi della coppia, crisi d’identità ….e questo genera un senso diffuso di precarietà, di instabilità, in altre parole di ansia! Una sensazione che può andare da un vago senso di incertezza fino all’altro estremo dell’attacco di panico. Se un’ansia lieve può essere una modalità reattiva che consente un miglior adattamento, diverso è l’attacco di panico in cui c’è la paura della perdita del controllo, di impazzire, di morire. La parola panico deriva dal dio Pan, divinità che quando appariva travolgeva ogni ostacolo, ogni barriera ed è espressione della comparsa subitanea di un mondo istintuale forse troppo a lungo represso. In un mondo dominato dalle logiche della razionalità e del controllo, diventa sempre più difficile accedere al mondo emotivo e istintuale. La rimozione di queste istanze porta paradossalmente a farle esprimere in una modalità disfunzionale dove oltre al senso di panico, alla paura di impazzire e di morire, si accompagnano tachicardia, difficoltà a respirare, sudorazione, tremori, ecc. Il tempo dell’ansia è un tempo accelerato che fa da specchio alla nostra società dominata dalla fretta, dalla velocità (tutto è fast!) e dall’urgenza. Il recupero del mondo delle emozioni e degli istinti, di tempi più a misura d’uomo che del mercato, può essere una strada in grado di ri-trovare una dimensione in cui lasciare spazio a quelle ragioni del cuore che la ragione non conosce.
Dott.ssa Antonella Remotti – Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia psicodinamica psicosomatica presso l’Istituto ANEB. Lavora a Como e Milano come terapeuta, esperta di terapie sessuologiche e disturbi psicosomatici. Membro Direttivo Commissione anziani RSA “Don Guanella” Como, si occupa in RSA di valutazioni neuropsicologiche e Responsabile Area Relazionale.
Dott.ssa Valentina Rossato – Psicologa-psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia psicodinamica psicosomatica presso l’Istituto ANEB dove collabora attivamente nell’ambito della Ricerca e dell’Editoria. Specializzata in psicosomatica clinica (presso IPSI) e nell’uso di tecniche di rilassamento e ipnosi (presso l’Associazione Pro.Me.Te.O). Attualmente lavora a Milano in studio privato, collabora con l’Ospedale Sacco presso il centro di Medicina Psicosomatica e il centro di Disassuefazione dal Tabacco.