Riceviamo ogni giorno messaggi di tutti i tipi, raramente però ci fermiamo ad ascoltare quelli che ci arrivano dai messaggeri interiori e ancor più raramente ne comprendiamo il significato importante ma complesso e mutevole. Voci che portano messaggi dall’intimo di noi, dalla nostra anima e segnalano alla nostra coscienza che un processo di cambiamento è necessario o è già cominciato: nelle relazioni (di coppia, di amicizia, di lavoro) o nel rapporto con noi stessi.
Questa giornata serve per imparare a decifrare questi messaggi: che siano sensoriali (le crisi, lo smarrimento, il panico), somatici (i sintomi funzionali), sentimentali (il dolore, la rabbia, soprattutto la noia), narrativi (i sogni e fantasie) o comportamentali (gli sbagli e le dimenticanze).
Per imparare ad ascoltarli e accoglierli, senza averne paura, e capire le notizie preziose che portano con sé perché, anche se portatrici di sofferenza, arrivano per prendersi cura di noi, soprattutto se accettiamo di dare loro ascolto.
Laura Campanello (filosofa, analista e pedagogista) e Giorgio Omodeo (psicanalista e psichiatra) dopo le due conferenze sul tema del cambiamento propongono un incontro di gruppo in cui lavorare, attraverso i dialoghi e la scrittura, su ricordi, sogni, esperienze, sensazioni che possono suggerire e sostenere l’opportunità del cambiamento – grande o piccolo che sia – nella propria vita.