mercoledì 16 ottobre alle 21 – Ad alta voce, letture a cura di Patrizia Pinto
Riprende l’appuntamento del terzo mercoledì del mese con le letture ad alta voce in libreria.
Come abbiamo sempre detto ci sono poche cose più rilassanti dell’ascoltare una voce suadente, come quella della nostra Patrizia Pinto, che in questo caso si cimenta con alcune delle fiabe dei fratelli Grimm. Di solito il piacere è anche maggiore se le mani sono impegnate in un lavoro a maglia o nel disegno o in altra attività purché non troppo impegnativa …
Per partecipare basta arrivare in libreria entro le 21 ed eventualmente portarsi lana e ferri (o carta e matite) e la voglia di ascoltare.
Forse è opportuno aggiungere qualche parole sulla scelta delle letture.
Senza dubbio quando si parla di fiabe, uno dei primi nomi che viene alla mente è quello dei fratelli Grimm, creatori di personaggi immortali come Biancaneve, Cenerentola, Hansel e Gretel, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso e molti altri.
Ma siamo così sicuri di conoscere davvero le celebri fiabe dei fratelli Grimm?
Wilhelm e Jacob, figli di un avvocato tedesco e appassionati bibliofili, raccolsero le fiabe della loro tradizione, sino a quel momento tramandate solo oralmente, in alcuni volumi pubblicati tra il 1812 e il 1815.
Il loro capolavoro rispecchiava in pieno le idee romantiche: la valorizzazione del patrimonio popolare, il misticismo e il misterioso, la ricerca dell’elemento genuino e primitivo. È così che i loro personaggi e le loro storie entrano nel nostro immaginario ma con caratteristiche diverse da quelle che ci ricordiamo: le prime versioni delle fiabe, infatti, sono molto meno rassicuranti di quelle poi diffuse.
Se a questo si aggiunge che quelle che verranno lette nella serata sono fra le meno note, forse una ragione in più per partecipare c’è.
Ci sarà anche una piccola mostra
A inaugurare questo primo incontro della stagione 2019-20 ci saranno in mostra le tavole di Simona Toselli su alcune delle protagoniste delle fiabe.